Bergmannhof
Dove si trovano: Trentino-Alto Adige - Appiano - BZ
Proprietari: Famiglia Pichler
Produzione annua: 30.000 bottiglie
Tipo di viticoltura: Biologica certificata
Ettari vitati: 5
Anno di fondazione: 1979
Scopri di più sull’azienda
La tenuta Bergmannhof si trova a Riva di Sotto, nel comune di Appiano (BZ) ad un’altitudine di 270 m sul livello del mare.
Il maso, che risale al XVII secolo, è gestito dalla Famiglia Pichler dal 1851: in questo angolo di paradiso, denominato Huberfeld, i Pichler producono vino da tre generazioni.
Johannes Pichler, alla guida della cantina da 40 anni, lavora le uve del suo vigneto ponendo il massimo rispetto nei confronti della natura: per garantire una crescita uniforme delle viti e creare armonia nel vigneto, il maggior numero possibile di lavori viene svolto a mano.
Nell’Huberfeld, su terreni calcarei argillosi e sabbiosi, regnano uve a bacca bianca come Chardonnay, Sauvignon Blanc, ma anche vitigni a bacca nera come Schiava, Lagrein, Merlot e Cabernet Franc. Il “Huberfeld” è descritto da molti come il luogo storicamente più prezioso di questa zona.
Anche la vendemmia viene effettuata a mano: le uve vengono selezionate e trasportate in piccole cassette all’interno dell’antica cantina, dove vengono lavorate nel modo più puro possibile. I vini sono per lo più affinati in botti di legno, con basso utilizzo di solforosa e lunghi tempi a contatto con i lieviti, evitando inutili operazioni di affinamento e filtrazione.
