Colmello di Grotta
Dove si trovano: Friuli Venezia Giulia - Farra d’Isonzo - GO
Proprietari: Francesca Bortolotto Possati
Produzione annua: 40.000 bottiglie
Tipo di viticoltura: Biologica certificata
Ettari vitati: 15
Anno di fondazione: 1965
Scopri di più sull’azienda
L’Azienda si estende su una superficie di oltre 21 ettari, dei quali 15 di vigneto, esposti perfettamente a Sud, ad un’altitudine tra i 40 e gli 80 metri sul livello del mare. I vigneti sono distribuiti in pari superfici tra le due zone DOP Collio e Isonzo che, pur vicine tra di loro, presentano terreni completamente differenti. Questa duplice personalità è forse la caratteristica principale dell’Azienda, che riesce a produrre vini con due personalità che si completano perfettamente: affascinanti e femminei i vini dell’Isonzo, potenti e mascolini i vini del Collio.
Il terreno calcareo-ghiaioso dell’Isonzo dà vita a vini dotati di struttura, eleganti, a cui si unisce una concentrata intensità di profumi. I terreni marnoso-arenari del Collio invece, esaltano la complessità dei profumi e la struttura prorompente al palato.
La filosofia applicata, dalla vigna alla bottiglia confezionata, è molto semplice: curare e armonizzare continuamente i dettagli del ciclo di produzione per portare il prodotto finale a livelli qualitativi sempre più alti.
I vini di Colmello di Grotta sono il frutto di sapienti blend tra masse dello stesso vino affinate in acciaio e in anfora. Vengono utilizzate anfore in ceramica microporosa, di ultima generazione: non è la tecnica “degli antichi romani”, bensì tecnica enologica moderna e all’avanguardia.
Il vino, nell’anfora, aumenta di espressione, evolve elegantemente raggiungendo il massimo della sua personalità, mantenendo intatte la freschezza e la mineralità. Proprio come nelle botti di legno, il vino si trova all’interno di un ambiente a contatto, regolato, con l’ossigeno. A differenza del legno, però, non avviene alcuna cessione di tannino o di sapore da parte del contenitore. Ciò che ne risulta è uva alla massima purezza e alla massima potenza.
